Comune di Tiriolo » Consiglio

Consiglio

Componenti del Consiglio Comunale

Per la lista n. 1 - " Insieme per Tiriolo - Greco Sindaco ”

• Domenico Stefano Greco (Sindaco)
  • Balsamo Francesco
  • Critelli Luigi
  • Grande Francesco
  • Greco Vincenzo
  • Guzzo Francesco
  • Paone Domenico
  • Paone Giuseppe
  • Talarico Corrado

Per la lista n. 2 - "Tiriolo in movimento - Uniti per cambiare

• Lucente Giuseppe - Candidato alla carica di Sindaco
  • Cannatà Fiorella Maria
  • Fabiano Antonio
  • Longo Davide

Il Consiglio è eletto direttamente dai cittadini in concomitanza con l'elezione del Sindaco. È l'organo rappresentativo della volontà politica popolare. Ha funzioni amministrative unicamente nelle materie che sono ad esso rimesse dalla legge, tra cui segnaliamo:

• approvazione dello statuto e dei regolamenti;
  • approvazione dei bilanci e dei conti consuntivi;
  • adozione di tutti gli atti di programmazione, a partire dalla relazione previsionale e programmatica;
  • adozione del Piano Regolatore Generale;
  • convenzioni con altri Comuni;
  • istituzione e disciplina degli organi di decentramento e partecipazione;
  • gestione dei servizi pubblici; istituzione e ordinamento dei tributi; contrazione dei mutui;
  • spese pluriennali; acquisti e alienazioni immobiliari.

Il Consiglio comunale può votare, a maggioranza qualificata, una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco, il che determina automaticamente lo scioglimento del consiglio, la nomina di un commissario in sostituzione del Sindaco e l'avvio dell'indizione di nuove elezioni. Il consiglio è parimenti sciolto, e in tali casi decade anche il Sindaco, in caso di dimissioni contestuali e finalizzate della maggioranza dei consiglieri, per mancata approvazione del bilancio preventivo, per l'impossibilità di funzionare a seguito di dimissioni, per gravi e ripetute violazioni di legge, per gravi ragioni di ordine e sicurezza pubblica e per il sospetto di infiltrazioni mafiose.
Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti in modo obbligatorio e nei Comuni aventi una popolazione inferiore in modo facoltativo, è prevista l'istituzione del Presidente del consiglio comunale. Egli ha funzioni di rappresentanza del consiglio e, specificamente, il compito di convocarlo e di presiederne le riunioni.
La legge prevede un'ampia autonomia del Consiglio nella propria organizzazione e nella gestione delle risorse allo stesso assegnate, autonomia che si può esercitare soprattutto attraverso l'adozione di uno o più regolamenti.